tirassegno's Fan Box

sabato, dicembre 09, 2006

La forza dell’orgoglio


A da passà a nuttata…dicevano a Napoli qualche tempo fa….deve passare per davvero perché non può sempre girare così…non puoi perdere tre giocatori a settimana….non puoi perdere al novantesimo il derby….non puoi fare i conti con un’espulsione a partita….non puoi….
Certo va detto senza dubbi che la vittoria della Firmum non è scandalosa, è una vittoria che ci sta perché i biancoazzuri hanno creato di più ed hanno trovato di fronte un Alessio Tofoni strepitoso che ha chiuso la porta in faccia a tutti ma….appunto ma…oggi tanto di più non si poteva fare con una squadra mutilata dalle tante troppe assenze si è arrivati al novantesimo sfiorando anche il gol e cadendo su una classica buccia di banana che negli ultimi tre derby giocati, sembra essere diventato il solito classico film…..che palle !!!!
Inizialmente moduli speculari per i due tecnici con il 4-4-2 che la fa da padrone; i giallorossi scendono in campo con Tofoni in porta, linea dei quattro con il redivivo Parlatoni a destra ed il confermato Alberto Concetti a sinistra, coppia centrale storica con Zanchè e Fabbrizi .
A centrocampo il Tirassegno schiera Poggi e Menicucci sulle fasce e Budel e Quondamatteo diga centrale, Cochetti in appoggio all’unico attaccante Pieragostini .
Mister Malaspina invece schiera i suoi con Cerquozzi in porta, Budel, Montanini, Di Ruscio e Marozzini in difesa .
A centrocampo con Regolo e Volpi centrali, giocano Bianchini e Morelli sulle fasce, Barone a supporto dell’attaccante Teodori .
L’inizio è promettente con Fabbrizi che al 6’ in area sfiora il set e con Budel che al 14’ calcia una gran punizione fuori di un metro.
Il forcing dei giallorossi termina al 18’ quando Cochetti al limite gira fuori un bel passaggio di Alberto Concetti; dopo i pericoli la Firmum si sveglia con Regolo che da 30 metri calcia fuori .
Dopo poco tocca a Barone che si libera al limite ed incrocia a mezzo metro dal palo lontano .
L’ultimo pericolo per i giallorossi al 41’ con Barone che calcia debolmente a conclusione di una bella e veloce azione architettata da Teodori e Volpi .
Prima dell’intervallo due infortuni che cambieranno il corso del match ; prima va fuori capitan Zanchè con Budel che scala dietro e Massi Carosi che entra a puntellare il centrocampo, poi è il turno di Morelli che lascia la fascia al giovane Marco Marigliano .
L’uscita di Zanchè non sarà ammortizzata mentre Marigliano sarà devastante a destra sino allo splendido assist per il gol decisivo .
Ripresa su altri ritmi con la Firmum che carica a testa bassa ed il Tirassegno che replica in contropiede, gli spazi si allargano e lo spettacolo diventa padrone del match .
Al 9’ testa di Marigliano che gira in rete una punizione di Volpi ma Tofoni blocca la palla sulla linea, passano 3 minuti ed è lo stesso Volpi che riceve da Regolo e tocca in porta da due passi ma Tofoni c’è e devia in corner .
Al 14’ lo show del portiere giallorosso tocca il suo apice quando d’istinto riesce a deviare una botta da due passi di Teodori .
Passano la buriana il Tirassegno rimette la testa avanti e per poco non ci scappa il gol; al 16’ Cochetti è bravo a procurarsi un calcio piazzato dai 25 metri, giro di sinistro e traversa piena, sulla respinta tuffo di testa di Concetti che a porta spalancata alza troppo la mira .
La reazione dei giallorossi non si spegne e poco dopo una fuga di Poggi sulla destra non è accompagnata da un cross decisivo e l’occasione sfuma .
La partita sembra poter sbloccarsi da un momento all’altro ed a cavallo della mezzora la Firmum ci riprova prima con Barone ma è strepitoso Budel sulla linea e poi con Regolo che entra in area e scaglia una sassata clamorosa che si stampa sulla traversa, sulla respinta c’è Barone ma c’è anche il solito Tofoni che para .
Le squadre iniziano ad accusare le dimensioni del Recchioni e lo spettacolo si affievolisce con la partita che sembra scivolare via verso il pari…sembra….al novantesimo il patatrac, vola sulla fascia Marigliano che brucia Carosi, elude in area l’intervento di Budel e poi serve Volpi che da due passi tocca di punta ed infila Tofoni .
La partita finisce qui con il sig. De Angelis che butta fuori Budel per doppia ammonizione e con i tifosi giallorossi che si disperano per il beffardo finale….un finale che con la Firmum si sta ripetendo un po’ troppo spesso…..

Ora serve carattere ed orgoglio, qui non si può buttar via niente e bisogna lavorare a testa bassa in attesa di tempi migliori, cercando di sganciarsi dal Borgo Rosselli e cercando di prendere morale e convinzione per il girone di ritorno .

Hasta Tirassegno Siempre
Guv

8 commenti:

Guv ha detto...

hai ragione Mister mollare sarebbe un delitto....ma non dovevamo salvarci ? forse qualcuno pensava che la salvezza fosse più facile da ottenere ? probabilmente al Mazzoleni e con la rosa sempre al completo poteva essere un pò meno difficile....ma adesso bisogna fare i conti con questo e bisogna lottare fino all'ultimo minuto dei play-out....non arrivare ultimi è il primo obiettivo poi faranno i conti con noi agli spareggi....combattere,combattere,combattere....e basta....

P.S.
scusa se ve lo dico ma ho visto giocatori combattere ma ho anche visto giocatori pronti a sottolineare gli errori dei compagni, giocatori che fanno i mister in campo e che parlano un pò troppo...mi sbaglio ?
qui si lotta tutti insieme, siamo una squadra e lo ripeterò fino alla noia...quando le cose vanno male la colpa è di tutti....proprio di tutti!!!!

Forza ragazzi....ricordati che la maglia che indossate ha mezzo secolo di storia e va indossata con orgoglio ed onorata ad ogni partita!!!!!!

Guv ha detto...

ancora niente perchè per domenica non abbiamo il campo e lo abbiamo solo per sabato

Guv ha detto...

sembra ma io lo trovo assurdo.
Il nostro giorno per giocare è il sabato e visto che torniamo a giocare tutti i sabati....a che serve l'autorizzazione dell'altra squadra ?

Guv ha detto...

Notizia ufficiale .
Si gioca domenica e probabilmente si farà inversione di campo...andata a Marina Palmense e ritorno al Mazzoleni .

Per la cena sembra che il giorno più indicato sia venerdì 15 in alternativa domenica sera oppure light e no alcol sabato....

Do Nascimento è all'opera....

Guv ha detto...

sabato senza vino ?
tu RIcciulì te fa le canne!!!!

venerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdìvenerdì

Guv ha detto...

senza senza...soprattutto a te Pà...scherzo...ci siamo un pò rimasti male ma ognuno tira l'acqua al proprio molino...

bona
Guv

Guv ha detto...

il comunicato è uscito Budel squalificato (1) Ricciulì salvo...

ciao

Guv ha detto...

la partita è stata rinviata a sabato prossimo .

voi ?