tirassegno's Fan Box

domenica, settembre 14, 2008

Godere o non godere....questo è il problema


Un dilemma che ha caratterizzato le chiacchiere post esordio del Tirassegno in campionato.
Un pari in casa del Rapagnano, molto diversa rispetto alla formazione quinta classificata nella scorsa stagione, che ha lasciato un po’ di amaro nelle bocche di qualcuno, un amaro dettato dal fatto che i giallorossi hanno giocato per larga parte della gara in superiorità numerica.
Noi scegliamo di godere perché è stato un esordio solido in cui i giallorossi hanno saputo soffrire ed hanno saputo sfiorare più volte il vantaggio, un pareggio su cui alla vigilia tutti avrebbero messo la firma.
Essere troppo esigenti o troppo negativi in questa fase non serve, non c’è brillantezza ed ancora non siamo del tutto squadra, è naturale che si debba migliorare di testa e di gambe ma lo si farà con il primo punto in cassaforte e con la porta inviolata...che niente non è.
Tante le novità nelle fila dei giallorossi con Mister Concetti che deve rinunciare a diverse pedine e schiera un 4-4-1-1 fondato su Tofoni in porta, difesa con Zanchè ed Andrenacci inediti esterni e coppia centrale formata da Orienti e Francesco Carboni.
Nella mediana il mister sceglie il duo Santini-Concetti con Nasini e Rodosti sulle corsie, in avanti Cochetti è il trade d'union tra il centrocampo e bomber Santarelli che chiude l'undici iniziale.
Il Rapagnano si presenta con una squadra molto giovane ma con un attacco importante con l'ex Francesco Pistolesi in coppia di un vecchio marpione come Malintoppi.
L'avvio dei giallorossi è buono, circolazione di palla e tanta pressione conditi da molta determinazione che permettono di conquistare la mediana, anche se non frutta particolari pericoli.
I locali ci provano in contropiede ma sia Croceri che Tofoni rimangono inoperosi.
Intorno alla metà del primo tempo il match subisce uno scossone, Cochetti si libera a centrocampo con uno splendido tunnel ed innesca lo scatto puntuale di Nasini, fuga e dribbling su Croceri che lo stende al limite dell'area.
Per il direttore di gara è fallo da ultimo uomo e l'estremo difensore locale è costretto a lasciare anzitempo il match.
A parte la punizione successiva di Cochetti in cui Torpani si destreggia bene, i giallorossi non riescono ad approfittare della superiorità numerica ma anzi devono subire la reazione rabbiosa dei locali.
Alla mezzora la più ghiotta occasione per gli uomini di Mister Cesetti capita al bomber Malintoppi che da due passi alza sopra la traversa la palla del vantaggio.
I giallorossi ci provano nel finale di tempo e la pressione regala un paio di corner pericolosi ed un'occasione clamorosa per Cochetti che dal limite addomestica una corta respinta e scarica in porta di sinistro, Torpani è battuto ma sulla linea è Belletti che salva i suoi e consegna lo zero a zero all'intervallo.
La ripresa si apre subito con una sassata da distanza siderale di Stefano Regolo che impegna Tofoni ad un intervento complicato.
Il Mister lancia Elba nella mischia al posto di Nasini ed il laterale giallorosso si presenta subito con il suo sinistro velenoso, punizione tagliata in mezzo e testa di Orienti che batte Torpani ma centra la parte inferiore della traversa.
Il caldo inizia a prendere il sopravvento e le due squadre abbassano il ritmo, i pericoli si contano sulle dita di una mano e portano la firma di Pistolesi che in area salta Tofoni ma viene chiuso in extremis da un prodigioso tackle di Orienti ed ancora del forte difensore giallorosso che di testa da due passi non trova il colpo giusto.
Finale scoppiettante con Santarelli che manca di un millimetro un gran cross di Budel e con Paoloni che si vede fermare un cross da una mano galeotta di Galletti.
Le proteste dei giallorossi si spengono subito perché arriva il triplice fischio che metto il cartello The End sulla prima dei giallorossi.
Un buon punto dicevamo con diverse cose su cui lavorare ma anche con sprazzi di positività che ci deve far sorridere.
Sabato prossimo c'è l'Audace al Mazzoleni....non si scherza più !!!

Guv

2 commenti:

Guv ha detto...

Aperto il sondaggio...chi vuole puoi fare proposte!!!

Anonimo ha detto...

Forza Frichi !!!!!!!!!!
A casa del Tirassegno NON SI PASSA !
E' la legge del mazzoleni, li dovemo rrota' !!!

Un saluto a tutti ...