tirassegno's Fan Box

venerdì, giugno 16, 2006

"I Pensionati : dal modello olandese al fenomeno Ringo Boys"



Ricominciamo il nostro racconto del Torneo dei Pensionati .
Siamo alla quinta edizione del torneo, anno 1997, e dopo l’abbuffata dell’anno precedente, calano le squadre ai nastri di partenza .
Dieci team, i soliti noti, si contenderanno una edizione emozionante della manifestazione .
Dopo la doppietta Kaori, arriva la seconda doppietta firmata Koala.
I vincitori del ’93 bissano il successo cambiando nome Stilauto ma mantenendo inalterata l’intelaiatura standard della loro squadra .
Così Marcaccio,Capancioni, i Lupacchini, Del Biscio conquistano il secondo successo piegando ai calci di rigore gli 1.4.4.
Ancora una sconfitta per il team dei senatori giallorossa che con rammarico e molta sfortuna, si vedono ancora una volta soffiare il titolo sul filo di lana.
Premio speciale al miglior giocatore, ribattezzato “Coppa del Nonno”, premia Francesco Messineo, rifinitore senza tempo della sorpresa Bice meglio il pennello che la vernice ..
Nel 1998 ancora un nutrito numero di team al via, ben undici ed i soliti noti a caccia del titolo.
La vittoria finale, la prima di una tripletta storica, premia il team Made in Holland; il Quartiere Rosso formato dal gruppo storico Samuele Ciaralli, Luca Olivieri, Mirco Tufoni,Juri Ciucani, Alberto Indiveri e Rinaldo Sollini con l’apporto degli stranieri Sergio Budel ed Andrea Perticarà .
Vittoria sofferta giunta al termine di una finale combattuta ed aspra al cospetto dei campioni in carica della Carpenteria Ercoli alias Koala .
Il 1999, con otto squadre iscritte, sarà un altro anno da ricordare; la settima edizione infatti consoliderà la formula con 8 partecipanti e conterà la nascita di un sodalizio destinato ad entrare nella storia : i Ringo Boys .
Se è vero che le grandi imprese nascono dalle grande sconfitte, la favola dei Ringo Boys nasce proprio dalla più cocente e dolorose delle sconfitte .
Con l’indimenticabile Andrea Ricciardi nel ruolo di coach, Andrea Minnucci, Fabio&Giordano Fabbrizi, Juri CIucani, Alessandro Santoni , Chico Farroni gettano le basi per il grande team destinato a monopolizzare il torneo per lungo tempo.
Ma veniamo al ’99 quando sulla strada dei Ringo Boys ci sono i campioni in carica degli Orange, con trequarti di squadra confermata e due innesti di spessore come Aulo Malaspina ed Andrea Sollini.
La finale è palpitante ed incredibile con i Ringo Boys che a cinque minuti dalla fine volano sul +2 con la rete dell’ex di Juri Ciucani; gli ultimi minuti non adatti ai deboli di cuore, con il cobra Kasoggi che piazza l’1-2 che vale il pari ed in piena zona Cesarini è la bomba dalla distanza di Mirco Tufoni a regalare match e torneo al team made in Holland .
Nel 2000 si svolgerà una delle edizioni più tristi del torneo, con 8 squadre iscritte che oltre per conquistare il titolo giocheranno nel ricordo di un caro amico Andrea Ricciardi conosciuto da tutti come Lu Ricciu, scomparso prematuramente alla vigilia del torneo.
La manifestazione vede il trionfo, il terzo consecutivo, del team Holland .
Gruppo storico con Samuele Ciaralli, Luca Olivieri, Alberto Indiveri, Rinaldo Sollini e Mirco Tufoni, ai quali si aggiungono tre primizie di prima qualità : il laterale Luca Rodosti ed i bombers Italo Santarelli e Mirco Marzi .
Un percorso perfetto degli Holland che centra cinque vittorie su cinque, senza mai soffrire e con scioltezza disarmante .
In finale gli arancioni battono la banda dei ragazzi del futuro del quartiere, Francesco Pistolesi, Cristian e Samuele Pasquarè, Stefano Sgammini, Matteo Verdoni, Andrea Farni, Marco Ercoli e Massimo Menicucci in arte “Lu Misciu” che alla fine vincerà la prima coppa “Lu Ricciu”, premio per il miglior giocatore istituito in memoria del caro amico scomparso .
I Ringo Boys, in formazione oramai tipo, escono in semifinale ad opera di un golden gol del Pistolero ma portano a casa Giampaolo Cochetti e sarà l’inizio dell’incubo bianco-rosso…..

Il 28 Giugno è alle porte e la nostra storia è arrivata alla seconda puntata, nei prossimi giorni arriverà la terza e penultima parte, per preparci al meglio al grande evento .

Se le pillole non vi bastano, l’intero flacone con risultati e giocatori al completo, è a vostra disposizione nell’apposita sezione del sito dedicata al torneo .

Hasta el Pensionato Sempre
Mister Guv

1 commento:

Guv ha detto...

Ho preparato i CD-Rom con tutte le foto della stagione .
Martedì li porto in sede, ne ho fatti cinque a voi il compito di fare le copie .
Buona lettura .