tirassegno's Fan Box

venerdì, giugno 02, 2006

I Pensionati : dalle origini al mito Kaori !!



Si riparte….per il quattordicesimo anno consecutivo prende il via il classico appuntamento dell’estate Made in Tirassegno .
Sulla mitica pista di pattinaggio si affronteranno gli intrepidi cavalieri alla caccia del vessillo più pregiato…il Torneo dei Pensionati !!!
Nacque tutto nell’infuocata estate del ’93 allorquando un manipolo di coraggiosi pionieri, decisero di accendere le serate monotone del quartiere .
Una sfida tra generazioni diverse alla caccia del titolo di campione del rione…giovani e non per anni si sfidano alla ricerca dell’alloro nobile che per dodici mesi , sarà motivo di gloria in ogni momento della vita di quartiere .
Negli anni il torneo si è piegato alla qualità dei singoli ed il livello si è alzato tralasciando vecchi e mitici personaggi che hanno fatto la storia calcistica e non del Tirassegno ma da sempre assume un valore che va aldilà di qualsiasi altra manifestazione .
Dicevamo nel ’93, un’edizione avvincente che purtroppo, le statistiche e la memoria aiutano a ricordare in parte, dati mancanti che non cancellano l’unica sino ad oggi, finalissima decisa a calci di rigore .
Un edizione particolare senza regole ben definite e con giocatori che passano da una squadra all’altra solo per far numero e permettere così, il regolare svolgimento delle gare .
Alla fine, con un rosicato 10-9, trionfa il Koala dei vari Lupacchini,Marcaccio,Capancioni,Perticari e con la presenza, normale a quei tempi, del fenomeno Andrea Sollini alias Kasoggi .
Gli sconfitti portano il nome di Bennao,Rocco Corridoni,Roberto Ricci e tutto il gruppo che a quel tempo spopolava nel quartiere .
L’anno dopo il torneo prende forma, e viene definito un regolamento che costituirà la pietra miliare di quello attuale .
Al via otto squadre, due in più della prima edizione, e trionfo finale del Kaori (poco poco) in cui militavano i giovani a quel tempo, Mirco Tufoni, Juri Ciucani, Fabio Fabbrizi con l’apporto strategico dell’esperienza di Giovanni Bianchini e Sergio Marzi.
La finale è palpitante e solo dopo una lunga battaglia, con un 6-4 combattuto, il team più giovane ha la meglio sulla nobile storia degli 1.4.4.
La squadra di senatori che ricoprirà un ruolo storico in questo manifestazione, schierava la famiglia Malaspina al gran completo con Stefano Frizzo,Sbranko,Luca Esperide e Chico Carosi a completare un organico agguerrito e di assoluto valore .
Il torneo prende quota e la presenza di gente lo testimonia .
Il 1995 sarà l’anno della consacrazione per il torneo con ben dieci squadre ai nastri di partenza .
Oltre che per il torneo, la consacrazione arriverà anche per la Kaori’s Band che con l’approssimativo nome di Guarda Kaori sembra che voli, centra il secondo successo consecutivo.
Il team è pesantemente modificato ma si basa sul mix perfetto tra giovani valorosi quali Samuele Ciaralli,Juri Ciucani e Mirco Tufoni, e l’esperienza e la classe intatta dei senatori Sergio Marzi, Francesco Messineo, Andrea Tulli, Giovanni Bianchini e Claudio Borraccini .
La vittoria finale arriva per 9-7 ai danni dei Gialli X caso, squadra forte ed esperta che aveva lo scheletro dei Koala con Sauro Marcaccio, Andrea Sollini e Roberto Perticari, e con alcuni rinforzi di assoluto valore come Stefano Frizzo,Tiziano Agnesi, Chico Leoni ed altri .
A contorno del torneo verrà assegnato il primo di una lunga e variegata serie di premi speciali.
La “Coppa del Nonno” per il miglior giocatore del torneo, verrà assegnata ad Andrea Minnucci in arte “Lu Moru”, balaustro insuperabile del Non c’avemo chi joca, semifinalista della manifestazione.
Un edizione del torneo spettacolare e combattuta che lancia definitivamente il Torneo dei Pensionati come appuntamento fisso del panorama estivo del rione .
Sulle ali dell’entusiasmo che è nato intorno alla manifestazione giallorossa, nel 1996 si stabilisce un record ancora imbattuto, e cioè quello del massimo numero di squadre iscritte.
13 !!!!
Incredibile ma vero; con un numero così alto di pretendenti, il torneo verrà ricordato come uno dei più duri e faticosi e dopo un lungo cammino, e vedrà la vittoria del team Saranno Famosi .
La squadra nata dalle ceneri della sconfitta dell’anno precedente, annoverava gli sconfitti in cerca di riscatto Stefano Frizzo,Tiziano Agnesi,Marco Iena,Marino Screpanti e Chico Leoni, con l’aggiunta di tre giocatori dell’allora C.S.R.Tirassegno e cioè Roberto Balduccelli, Sandro Bugiardini e Lupo Pettinari .
La vittoria finale arriva dopo aver chiuso l’era della Kaori’s band in semifinale ed è frutto del 5-3 ai danni degli irriducibili e sfortunati 1.4.4., alla seconda sconfitta in finale, due anni dopo la prima, con la stessa formazione .
Oltre al record delle squadre iscritte, verrà stabilito anche il record dei premi speciali comminati ai giocatori .
Si parte dalla “Coppa del Nonno” che premia lo splendido torneo di Sandro Bugiardini, faro del team campione; la “Coppa del Bomber” invece, va ad Andrea Sollini, spietato centrattacco della Stilauto alias Koala, semifinalista del torneo .
“Coppa del clown” invece, premio al giocatore più simpatico, va a Marino Marani rappresentate dei PiediBuff, autentica squadra rivelazione della quarta edizione del torneo .

In attesa del 28 Giugno abbiamo deciso di ripercorre con voi la storia di questo torneo e per tre settimane di fila, vi racconteremo in pillole ciò che ha lo reso storico .
Se le pillole non vi bastano, l’intero flacone con risultati e giocatori al completo, è a vostra disposizione nell’apposita sezione del sito dedicata al torneo .

Hasta el Pensionato Sempre
Mister Guv

6 commenti:

Guv ha detto...

Sono pronte le carte d'identità ?

Guv ha detto...

Ritrovo alla bocciofila dopocena e partenza fissate per le 01.00 alla chiesetta .

ciao
Guv

Guv ha detto...

Grazie a tutti !!!!
Erano anni che non mi divertivo così....
Prossimamente provvederò ad un post-fotoracconto della vacanza...pazientate...qualche settimana....

Guv ha detto...

Ciao Mister, purtroppo il torneo, a discapito del nome che porta, è una cosa seria con un regolamento scritto e che tutti rispettano.Il nono giocatore sarebbe impossibile perchè viola la regola numero 1 del torneo.Mi dispiace .

a presto
Mr.Guv

Guv ha detto...

Ricciu che domande...dopo la Slovenia volevamo iscirverti all'asilo....giovin-cello che sei!!!

Guv ha detto...

News .
Tra stasera e domani recupero e pubblicherò due nuovi post dal titolo :

"I Pensionati : dal modello olandese al fenomeno Ringo Boys"


"I Pensionati : Ringo Boys e tutto il resto è noia"