tirassegno's Fan Box

domenica, ottobre 14, 2007

La Media Inglese



"La media inglese, in pratica, è un indicatore utile per valutare effettivamente il comportamento di una squadra fra casa e trasferta quando non tutte le squadre hanno giocato lo stesso numero di partite in casa e fuori, assumendo che fra due squadre a pari punti (ad esempio), sia potenzialmente migliore quella che ha giocato più partite in trasferta. Così, ad esempio, fra le ipotetiche squadre che in classifica hanno totalizzato 3 punti dopo una giornata, secondo la media inglese sarebbero in testa quelle vittoriose in trasferta (+2) piuttosto che quelle vittoriose fra le mura amiche (0).

A parità di gare disputate in casa e in trasferta, la classifica stilata con la media inglese coincide (se non nel valore dei punti) con quella reale.

A campionato conluso, infatti, la media inglese rispecchierà la classifica calcolata con i punti tradizionali: la media inglese è incentrata su una media di 2 punti a partita[1]: alla fine di un campionato come quello attuale di serie A (a 20 squadre) la quota "0" alla media inglese corrisponderà alla quota 76 punti, così come un "+5" equivarrà a un 81 o un "-10" a un 66.

Detto tutto ciò in parole ancor più spicciole, la media inglese è incentrata su un ruolino di marcia complessivo fatto di un certo numero (la metà delle partite disputate) di vittorie, altrettanti pareggi e nessuna sconfitta. Equivale cioè alla attuale media di 2 punti a partita (o alla media di 1,5 punti a partita quando ogni vittoria assegnava 2 punti invece di 3).
Può essere però utile nel corso della stagione nel valutare la classifica in base al diverso numero di partite disputate (e da disputare) in casa e fuori."
da wilkipedia.org


Di media inglese si cominciò a parlare verso la metà del 1930, quando, su iniziativa di un quotidiano sportivo e della Federazione inglese, nacque la necessità di stabilire la media ideale che avrebbe dovuto tenere una squadra di calcio per poter vincere il campionato. Da qui l'attributo inglese. L’Italia si adeguò subito a questa scelta, anche se, a causa della situazione politico-bellica dell'epoca, la media prese il nome di media scudetto.

Con questa breve premessa, fatta più per accademia che altro, il ritmo preso dai giallorossi, in questo inizio di stagione, soddisfa il clan di via Colle Vissiano.
Terza gara in campionato e terza impostazione tattica dei giallorossi, a dimostrazione della grande duttilità e versatilità degli uomini di Mister Ismaele Concetti.
Oramai definita buona parte della linea difensiva con Tofoni, Zanchè ed i fratelli Carboni confermati nei rispettivi ruoli mentre a destra Paolo Di Nardo vince il ballottaggio con Cerretani.
A centrocampo il Mister sceglie il rombo, sulla destra Nasini è preferito a Testa ed Alberto Concetti a sinistra da più equilibrio e compattezza di Elba che siede in panchina.
Vertice alto del centrocampo Samuele Pasquarè ad assistere il tandem offensivo composto da Santarelli che spesso retrocedere per accorciare il campo e Paoloni.
Partenza abbastanza tranquilla e prima avvisaglia del terremoto solo al quarto d’ora.
Di Nardo, ispirato ed indiavolato sulla destra, prova la via del gol con un rasoterra che impegna a terra il bravo Palumbo.
Passano appena due minuti e Pasquarè in area si procura un prezioso corner; dalla bandierina Perticarà crossa alla perfezione, Di Nardo prova a colpire ma dal suo tiro nasce un rimpallo che il destro di Matteo Carboni, con la collaborazione di qualche difensore, trasforma nella rete del vantaggio.
Passano sette minuti e Nasini sulla destra, mette in mostra le sue doti di sprinter, bruciando tutti e pennellando al centro un cross pericoloso che Palumbo è bravo ad intercettare in uscita alta.
La pressione dei giallorossi è alta ed al 23’ Pasquarè ruba un pallone sulla trequarti e s’invola tutto solo verso l’estremo difensore ospite, finta e tentativo di dribbling che il giovane portiere elpidiense chiude in corner.
Al 27’ bel duetto sulla destra concertato da Concetti e Nasini, cross al centro, deviazione fortuita ma provvidenziale di Santarelli che diventa un assist per Paoloni, esterno destro e palla a fil di palo.
Il Tirassegno vola sulle ali dell’entusiasmo e prima della mezzora chiude il match.
Dalla destra l’ennesimo pallone in mezzo che una difesa ospite in confusione, trasforma in un prezioso assist per Santarelli, mestiere ed ingenuità del difensore e sospetto contatto che il direttore di gara giudica da rigore.
Dal dischetto il Toro giallorosso insacca, per ben due volte, la rete del tre a zero.
I padroni di casa arretrano il baricentro e calano il ritmo lasciando agli ospiti l’unica occasione della prima frazione; minuto trentasette e punizione di Minnucci respinta a terra da Tofoni, sulla ribattuta Nasini spreca da ottima posizione.
Nella ripresa i giallorossi, forti di un così cospicuo vantaggio, entrano in campo più per controllare che altro ed il tourbillon di sostituzione da potenziale offensivo alterando un po’ l’equilibrio della squadra.
Sul fronte opposto Mister Palma cambia diversi uomini trovando una quadratura migliore.
Al 57’ la Nuova Faleria trova la rete grazie al suo giocatore migliore Rogante, bravo e furbo ad accentuare il giusto su un intervento comunque maldestro di Francesco Carboni.
Lo stesso Rogante insacca dal dischetto.
Passano cinque minuti ed Alberto Concetti trova la fuga di Elba sul filo del fuorigioco, cross al centro per Pieragostini che da due passi e senza portiere, non arriva ad insaccare la più ghiotta delle occasioni.
Al 65’ ancora Pieragostini ha sul destro la palla del ko ma il suo pallonetto solo davanti a Palumbo è debole ed è facile preda del portiere biancorosso.
Al 70’ Isidori prova dalla distanza ma la sua sassata si perde alta sulla traversa.
Scampato pericolo e partita in discesa perché dal rinvio Tofoni pesca la spizzicata geniale di Santarelli che mette in porta Mandolesi, controllo, copertura e gran destro per il quattro a uno del Tirassegno.
La Nuova Faleria ha ancora la forza di reagire, sarà poi l’ultima occasione degli ospiti, con Rigante lesto ad insaccare una respinta di Tofoni sulla punizione del solito Minnucci.
Le ultime due occasioni del match capitano al Tirassegno con Alberto Concetti e Massimo Menicucci che con due bolidi dalla distanza, sfiorano il poverissimo.
Tre partite e sette punti per i ragazzi di Concetti chiamati ora a confermare questo ottimo avvio, nei prossimi due turni contro due squadre che puntano decise alla promozione.
Si inizia sabato con il match, alle quindici come da richiesta dei calzaturieri, contro l’avversaria di sempre, al “S.Andrea” ci sarà l’Atletico.
Il sabato successivo, dopo una stagione, torna il derby più giocato e sentito degli ultimi quindici anni quello con l’U.S.A. S. Caterina.

Forza ragazzi ora viene il bello….la prima vetta che i francesi definirebbero “Hors Category” del campionato, saliamo sui pedali, buttiamo via la bandana e spingiamo forte per scollinare di gran carriera.

Vamos a ganar campeones.
Guv

10 commenti:

Guv ha detto...

scrivo scrivo ma qualcuno me se 'ncula ?
speriamo di sì....ma lasciare un commento ogni tanto non costa niente....è gratisse....

bona
Guv

cassetta ha detto...

ho ritrovato la password!!!!
complimenti x la spiegazione sulla media iglese.
Domani porto a magnà insieme al Capitano, vieni?

Guv ha detto...

Grazie bomber....domani passo a farvi un saluto ma poi devo scappare per un impegno....

bona
Guv

Barolo doc ha detto...

stasera me te ngulo io!!!!
ah ah

Guv ha detto...

caro barolo....troppo de lo devi avere lungo per prendermi....

di solito sono i "cugini" che lasciano i messaggi e non si firmano....

bona
Guv

Barolo doc ha detto...

Ma quale cugino!!!
perchè nsi passatu ieri sera!?

Guv ha detto...

ieri ho fatto tardi....come sempre ultimamente....giovedì sono fuori per lavoro....ma sabato con la sciarpa in curva...

bona

P.S.
varolo fa poco lu stuputu....

Barolo doc ha detto...

guv,sabato andiamo insieme?passi a fermo o vai diretto su?

Guv ha detto...

Aggiornamento. Da questa sera presenteremo la nuova versione del sito con un menù guida più comodo e facile per avere tutto il calcio giallorosso a portata di mano. Aspettiamo i vostri consigli e ringraziamo di cuore il contributo di super Silvio . Aggiornamento del Blog rimandato a domani sera .

Anonimo ha detto...

Iws p cbc f franksxxxlinks, free porn. Pat o, yia yytnaa|ath riwqlzm j rp aj.