tirassegno's Fan Box

domenica, dicembre 16, 2007

La pazienza del ragno



Certo non la ricorderemo come una delle più belle partite giocate dal Tirassegno, lentezza e poca aggressività, l’hanno fatta da padrone nel pomeriggio da lupi del “Marozzi” di Porto Sant’Elpidio .
Va anche detto però che le belle partite, si fanno in due e se il tuo avversario è ben chiuso in difesa punzecchiandoti con qualche contropiede sporadico, beh allora non è facile dare ritmo alla manovra.
Devi avere la pazienza del ragno che tesse la sua tela con calma e sangue (?!) freddo, i ragazzi sono stati bravi in questo .
Con molta pazienza hanno rinchiuso l’avversario nella propria trequarti ed hanno costruito un’infinità di occasioni da rete, non scoprendo mai il fianco e controllando sempre il pallino del gioco .
Ne è venuta fuori una vittoria importante, la seconda fuori casa, che non fa perdere contatto dalla capolista in vista dello scontro diretto del 5 Gennaio .
Mister Concetti, con la lista degli infortuni più lunga di quella della spesa di Natale, confeziona un 4-4-1-1 elastico perché capace all’occorrenza di arroccarsi in un 4-5-1 per poi esplodere in fase offensiva in un 4-2-3-1 .
Interpreti “The King” Alessio Tofoni in porta, linea difensiva con i mastini Di Nardo e Regolo sulle fasce ed il muro centrale classico formato da Capitan Zanchè e dal Prof. Francesco Carboni .
A centrocampo riesumato Sergio Budel al fianco dell’indemoniato Alberto Concetti e chiavi delle corsie laterali a Silvio Testa e Giammarco Poggi.
In avanti Samuele Pasquarè a sostegno dell’unica punta Fabrizio Paoloni per il completo schieramento della vecchia guardia giallorossa .
S’inizia subito con il piede sull’acceleratore :

3’ Pasquarè serve Paoloni nella corsa, diagonale di destro fuori di mezzo metro ;
10’ invenzione di Pasquarè che allarga il gioco sulla destra per Di Nardo, cross teso in mezzo e mischia furibonda con Paoloni e lo stesso Pasquarè che provano la via del gol, la zampata definitiva e precisa è quella di ICE Man Cassetta che regala il gol del vantaggio ai giallorossi ;
22’ non pago del vantaggio il Tirassegno cerca di chiudere il match con Pasquarè che da due passi spreca clamorosamente una spizzicata geniale di Paoloni ;
La reazione degli ospiti passa per un paio di ripartenze fermate per fuorigioco dal signor Egidi e per una punizione di Fingo alta di poco sopra la traversa .
Tra il 36’ ed il 42’ il Tirassegno colleziona tre nitide occasioni da gol prima con Poggi che alza di un niente un bolide dal limite, poi è il turno di Paoloni che lanciato da Pasquarè non riesce a saltare Perticarà in uscita ed infine ancora Poggi che questa volta insacca un perfetto lancio di Carboni ma per il signor Egidi, ma solo per lui, è fuorigioco .

Nella ripresa i giallorossi tornano in campo decisi a chiudere il match e le occasioni arrivano in serie :
3’ assolo di Testa che salta un avversario e coglie il palo con un perfetto tiro a girare ;
10’ Pasquarè per Poggi solo davanti al portiere ma la conclusione tarda ad arrivare e si perde alta ;
22’ punizione al bacio del neo entrato Elba per la testa di Matteo Carboni che gira in rete la palla del raddoppio .
Il Mister cambia le carte e tra le tante sostituzioni brilla quella di Aulo Malaspina, attaccante che ha fatto la storia di questa società, che ritorna in campo dopo diversi anni .
In vantaggio di due gol e con i locali protesi in avanti i giallorossi dilagano in contropiede, Menicucci un paio di volte ed Elba impensieriscono Perticarà ma non trovano la gioia personale .
All’ultimo respiro gli sforzi dei locali sono premiati da Rosettani che s’invola partendo da dubbia posizione, e con un pallonetto millimetrico batte Tofoni ed interrompe a 474 minuti il record di imbattibilità del sire giallorosso .

Sabato altra battaglia, ultima prima della mini-sosta Natalizia, contro il Molini Calcio, una partita speciale che oltre ad essere un derby, vedrà il ritorno al “Mazzoleni” di tanti ex da Mister Andrea Sollini, a Fabio Fabbrizi, da Alessandro Santoni a Massimiliano Carosi .
Una partita speciale insomma che i giallorossi dovranno assolutamente vincere perché anche sabato la capolista non si fermerà ed altri punti ora, sarebbero fatali .
Una partita da giocare con il cuore perché nei derby quella è l’arma più importante .

Come on, Tirassegno

Guv

2 commenti:

Guv ha detto...

Tirassegno vincente nel derby. 3 a 0 con reti di Manolo Elba,Silvio Testa e Giammarco Poggi.

Vamos

Guv ha detto...

Tantim auguri a tutti....domani farò l'articolo per il blog...

ciao
Guv