tirassegno's Fan Box

sabato, luglio 25, 2009

XVII Torneo dei Pensionati - 101% Tirassegno una doppietta strepitosa!!!


Il 101% Tirassegno bissa il successo dello scorso anno battendo in finale per 6 a 4 il Cochetti Night solo per numeri uno.
Una finale intensa e vibrante che i giallorossoverdi, in inedita tenuta biancoblu, hanno in larga parte dominato senza riuscire però a concretizzare le tante occasioni create al cospetto di un avversario tenace, che nonostante le condizioni precarie di Giampaolo Cochetti, ha saputo rimanere attaccato al match sino ad una manciata di minuti dalla fine.
I campioni in carica pur privi del guru Mister Guv (recuperato in extremis per il ruolo di coach a caricare i ragazzi) e del faro alcolico Andrea Carosi, sono stati trascinati dal Fabuloso Fabio Luciani che con un poker aggancia Angelo Paniconi in vetta alla classifica della Coppa "Mirko Marzi", ed hanno fatto leva sulla coppia di difensori Finanza-Pistola quest'ultimo Coppa "Lu Ricciu" 2009 e sulle parate straordinarie del portierone Marco Gallucci penalizzato nella corsa al Memorial Paccapelo, solo per le troppe assenze nella fase a gironi.
Pronti via ed i campioni scappano grazie al bomber ma subito Claudio Cocciaretto insacca il pari.
I campioni in carica ci riprovano e dopo aver sbattuto su un miracoleggiante Luca Oliver Pacciani alla fine miglior portiere e Memorial "Fabio Paccapelo" in bacheca, passano con un gran tiro di Finanza.
Sprechi a go go per allungare ma soprattutto grandi parate di Olivieri ed un super gol di Cannavaro Andrenacci che fa 2 a 2.
Finale scoppiettante con il 101% Tirassegno che trova il vantaggio ancora con il Fabuloso che brucia tutti ed insacca.
Ripresa maschia in cui il Cochetti Night ha in più il jolly dei tiri liberi.
I campioni non ci stanno ed ancora Fabio Luciani insacca il 4 a 2.
La partita sembra in ghiaccio ma Cochetti stringe i denti e firma la doppietta del nuovo pareggio.
I giallorossi trovano energie fresche nella rotazione con il giovane Michele Verdoni, il saettante Svusy Andrea Farni, lo scabroso Samuele Mela Pasquarè e nel uomo per tutte le occasioni (con la playstation però) Massimo Misciu Menicucci.
La partita si gioca sui nervi ma il 101% Tirassegno dimostra oramai di saper giocare alla grande i momenti topici e bissa in maniera chirurgica il finale del 2008, prima con il Fabuloso che fa poker ed alza anche se a pari merito, la Coppa "Mirko Marzi" per il secondo anno consecutivo e poi con capitan Pistola che corona un torneo strepitoso, insaccando l'eurogol che vale l'allungo decisivo e la Coppa "Lu Ricciu" come miglior giocatore del torneo.
Alla fine festeggiamenti e pacche sulle spalle agli avversari ed alla coppia di arbitri Cristian Ciccio Pasquarè e Patrizio Malaspina arbitro oramai fisso per gli appuntamenti topici, in un finale degno di un grande torneo come il Pensionati.
Memorial "M.Vallesi & G.Lamponi" alla brillante Me ne frego di Mister Alessandrini unica squadra a battere i campioni nel girone eliminatorio.

E' stato una edizione poco spettacolare ma molto equilibrata con belle giocate e giovani interessanti che iniziano a far intravedere qualche nome nuovo a caccia del primo titolo.
Bisogna recuperare qualche personaggio storico tipo il team di Bennao,o gli 1.4.4, oppure il Koala dei vari Marcaccio e Perticari, o ancora qualche sodalizio che esca dai colori giallorossi del Tirassegno che in lutto per la retrocessione, non hanno iscritto squadre.
Non va mai dimenticato però che nel bene (tanto) e nel male (poco), il Pensionati è questo, un torneo atipico che ti entra dentro e che ti attacca per sempre ad un quartiere meraviglioso come il Tirassegno.
Ovunque nel mondo a Londra come in Sardegna, a Venezia come a Roma il Pensionati è vissuto con patos su fili telefonico di cellulari di merda che trasmettono un minimo segnale delle vibranti emozioni di una sfida sulla pista.
Una sfida tra amici....ecco questo è il senso, proprio perchè giochi contro gli amici, non puoi perdere e ci scappa lo "skrikko".
Invece che essere condannati a non perdere, preferiamo essere condannati per amore... verso questo quartiere, verso questo torneo....verso questo colori per sempre nostri.

Va in archivio il Pensionati numero 17 con il secondo successo consecutivo del 101% Tirassegno che è la quinta squadra a bissare il successo del precedente anno.
Insieme ai campioni formazioni storiche come il Kaori (II e III edizione), la corazzata Orange poi arrivata alla tripletta (VI, VII e VIII edizione), i mitici Ringo Boys autori addirittura di una cinquina (IX, X, XI, XII, XIII edizione) ed i protagonisti di questi ultimi anni Gli Amici di Canasta anche essi autori di una doppietta (XIV, XV edizione).

Appuntamento al 2010 per una edizione "Mondiale" che speriamo porti fortuna come nel 2006 e per una edizione....maggiorenne...e sì perchè il nostro grande torneo diventa maggiorenne e compie 18 anni.

Ed allora prepariamoci ad una edizione SUPER!!!

I Pensionati

1 commento:

Guv ha detto...

Tutto super aggiornato....qualsiasi cosa volete sapere sul torneo dal 1993 alla finale di ieri, o trovate sul sito www.tirassegno.it.

Proprio tutto....provare per credere!!!